La mitica macchina da scrivere Tutto ebbe inizio da quella tastiera nel secolo scorso
Condividiamo una passione
Il profilo aziendale

(pagina in aggiornamento)
EDDA Edizioni di Daniela D'Agosto, nasce nel 2010 a Roma, per iniziativa di Daniela D'Agosto, laurea in Materie Letteraire - scrittrice, Vito Manduca, laurea in Scienze dell'Educazione - scrittore e saggista, Valentina Manduca, laurea Lingue Orientali, professional in un gruppo multinazionale. Tre amanti della cultura, con particolare passione per i libri di "carta".
Si costituisce come casa editrice libera e indipendente da qualsivoglia sistema di potere. Non gode di finanziamenti pubblici e/o privati. All'apertura, si dota di un "salotto letterario" inizialmente presso la propria sede in zona centrale di Roma (Via Muzio Scevola). Nel 2015, nella sede di Via Muzio Scevola si avvia uno Studio di Architettura mentre la sede principale della Casa editrice si trasferisce ancora di più in centro: nel prestigioso quartiere di San Giovanni a Roma. Oltre la sede principale, dispone di altre due location operative di cui una a Roma, sempre a San Giovanni e l'altra ai Castelli romani, a contatto con la natura, immersa in un bosco di castagni. Nel 2020, in seguiito all'emergenza sanitaria che impone limitazioni negli spostamenti, l'intera attività si concentra nelle sedi romane con la dismissione della sede ai Castelli. Finita l'emergenza, nel 2021 organizza la sede estiva nella località balneare di Anzio, in collina presso il Villaggio dei giornalisti.

Si articola per collane editoriali, in continuo sviluppo, tali da poter accogliere ogni genere di narrativa, di saggistica e di poesia.

Si rivolge ad autori di ogni età, sesso e nazionalità, selezionando con rigore gli inediti e proponendo la pubblicazione per quelle opere che siano in coerenza con la linea editoriale.

Affida la distribuzione a livello nazionale a un importante operatore, nazionale e internazionale in grado di fornire tempestivamente ogni libreria d'Italia e, all'occorrenza, all'estero con le modalità usuali. Libro Co Italia srl partecipa tempo per tempo alla Fiera Internazinale del libro di Francoforte ospitando i titoli, gli autori e le autrici di EDDA Edizioni.

Gli autori pubblicati, provenienti da ogni regione italiana e dall'estero, possono contare su numerose "vetrine", essendo presenti sui cataloghi dei principali player di settore (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria...)

Dal 2020 sono operativi due importanti accordi per la distribuzione e la vendita dei libri:
- il primo accordo è trilaterale con il distributore nazionale Libro Co e Mondadoristore e prevede la presenza del catalogo aggiornato nel database Mondadori per agevolare la fornitura nei circa 500 store del Gruppo editoriale;

- il secondo accordo riguarda l'attivazione dell'E-commerce attraverso il servizio fornito dal Libro Co. Dal catalogo di EDDA Edizioni, visionabile da questa pagina, sarà sufficiente un click sul link con l'ISBN del libro per accedere e avviare la procedura di acquisto online con la tecnologia più avanzata.

Proporre gli inediti è ora semplice con l'apertura di una casella postale dedicata e sempre ricettiva: eddamanoscritti@tiscali.it dove
inviare il file file word del testo insieme a una sinossi e ai dati dell'autore.

La redazione è sempre disponibile a redazione@eddaedizioni.it

Acquistare direttamente i libri altrettanto semplice:
Accedere al catalogo e scegliere tra l'acquisto on line con un click su link indicato per titolo con i più evoluti sistemi di pagamento

oppure

Inviare una mail a eddaedizioni@tiscali.it
Le ragioni e la mission dell'Impresa
di:
Daniela D'Agosto e Vito Manduca
 __________
Messaggio dell'editrice e cofondatrice
Dottoressa Daniela D'Agosto
 
Del  primo libro della mia vita, Le avventure di Pinocchio, mi intrigava perfino quel rapporto conflittuale del burattino  con il suo abbecedario; lo venderà infatti per uno spettacolo di teste di legno.
Oggi, da  editore che guarda al futuro,  mi spingo oltre; non più soltanto con amore e rispetto mi rivolgo ai libri stampati, ma anche   con il desiderio  di operare direttamente  alla loro stessa creazione tradizionale.
Guardo con attenzione la loro metamorfosi continua con la nuova frontiera e-book, pur persuasa che chi ama veramente i libri non intende rinunciare al piacere insostituibile del "contatto fisico".
Credo, tuttavia, in un'editoria responsabile e sostenibile che, nel rispetto dell'ambiente e delle persone, non produca pagine e volumi che mai si venderanno e che, al contrario, concorre alla deforestazione e all'inquinamento ambientale.
Con questa finalità, ho adottato norme editoriali tali da contenere il consumo di carta per quanto possibile e un'attenzione a stampare, come prima tiratura, le sole copie necessarie per le formalità e per l'avvio in commercio e, successivamente, le ristampe che la distribuzione richiederà tempo per tempo. Per la stima prudente della prima tiratura sono coinvolti gli stessi autori.

Messaggi di condivisione da parte di simpatizzanti, di sostenitori, di  visitatori del sito o dei lettori, avranno un grande valore per la soddisfazione di un bisogno che, se non primario, amo pensare universale.
Anche le critiche costruttive saranno di forte stimolo, in particolare quelle provenienti da persone vicine e amiche; in verità le più impegnative e, talvolta, le più tenaci, sia quando desiderose di produrre stimoli e di condividere emozioni sia quando, inconsapevolmente o meno, dedite a frapporre ostacoli che, per loro natura, sollecitano la voglia di superamento.  Anche per questo le ringrazio.
 (Daniela D'Agosto)

Messaggio del cofondatore, Institore/Direttore Generale
Dottor Vito Manduca

"Quel braccio del lago di Como..." in quel tempo non c'erano ancora la TV e Internet.
C'era un focolare e noi intorno, d'inverno, a esorcizzare il freddo che, impietoso, valicava le fragili coperture di abitazioni medioevali.
Più del fuoco, era la possente voce di mio padre, intellettuale contadino, che riscaldava, leggendo e rileggendo I promessi sposi di Alessandro Manzoni
Una voce diversa da quella del lavoratore infaticabile e del capo villaggio autorevole a cui eravamo abituati durante il giorno.
Magia di un libro, trofeo conquistato sui banchi di scuola serale per adulti, che accusava il logorio del tempo e dell'uso frequente.
Pagine ingiallite e precarie che emanavano un fascino e una suggestione da non lasciare indifferenti neppure noi, piccoli e assonnati al crepitio della fiamma.
L'attrazione fatale per il "mondo dei libri" è nata intorno a quel focolare, immaginando i capponi di Renzo penzolanti, impotenti e rassegnati, dalla cintola e i "Bravi" intimare a Don Abbondio che "...questo matrimonio non s'ha da fare, né domani né mai..."
Una delle tante sere, interrompendo la lettura, stupii mio padre e mia madre affermando deciso: "da grande farò... i libri..." Avevo quattro anni... o giù di lì. Ancora non leggevo e di libri conoscevo solo quello di cui mio padre era geloso e i "sussidiari" delle sorelle più grandi. Presto arrivarono le scuole, l'università, il lavoro, Daniela e il mio primo editore, il caro Renzo Stefanelli "artigiano" del mio primo libro "Vite rubate", a sostenermi nella passione. E l'attrazione fatale per i libri si rinnovò di stagione in stagione crescendo, con gli anni, di intensità.
Cresendo, poi, negli anni e nell'istruzione, analizzando il capolavoro manzoniano non più con gli occhi del bambino, in parte cambiai giudizio su quelle pagine. Non già e non tanto sullo stile manzoniano che ciascun lettore valuta soggettivamente, o sulla presa di coscienza dei soprusi del potente sul debole, quanto sulle diverse valutazioni nei confronti della rassegnazione o sul ricorso alla Divina Provvidenza, persuasi che nulla si possa fare per uscire dalla condanna a subire  o a omaggiare il potere (i capponi di Renzo) solo per tentare di avere giustizia, che comunque sarà negata.
Tuttavia il diverso e più critico giudizio non sminuiva il valore di quelle emozioni intorno al focolare, né annullava la passione per i libri... anzi.
Fondare  la casa editrice e assumerne la direzione non rappresentarono soltanto la completa realizzazione di quel sogno bambino, ma anche l'inizio di un nuovo sodalizio "raffinato" e colto con Daniela D'Agosto, editrice di rara sensibilità nella cura della selezione e nella ricerca dell'accuratezza nell'editing, oltre che ineguagliabile compagna di vita.
Agli autori e alle autrici che ci affideranno i loro sogni nel cassetto offriamo una sicura finestra per affermarsi come autori; pur non potendo garantire sconfinati successi, promessa azzardata per chiunque, stante il meccanismo rigido del mercato librario che premia prevalentemente gli autori già famosi o comunque coloro che riusciranno a conquistarsi nel tempo, con pazienza e perseveranza, notorietà come persone prima ancora che come scrittori e scrittrici.   O a coloro a cui la notorietà giunge per caso, all'improvviso, magari per un delitto commesso o subito rilanciato su grande scala da ogni mezzo di comunicazione.
 Animati dalla passione dell'artigiano/editore, assicuriamo la realizzazione di prodotti accurati e massimo impegno nella diffusione. Non successi strepitosi garantiti, dunque, ma sicure opportunità di successo a chi non si stancherà di credere nel proprio potenziale e non riterrà conclusa la missione il giorno in cui affiderà il manoscritto all'editore. Sarà dal momento in cui il sogno diverrà realtà tangibile con il libro in commercio che occorrerà passare dalla fantasia dello scrivere all'impegno quotidiano dell'agire per farsi conoscere. In fondo, si può sognare anche dormendo ma la ricerca del successo richiede un agire lucido e sistematico.

Amiamo dire che "un libro è come un neonato: quando da idea diviene realtà vivente, necessita dell'amore e delle cure genitoriali di lungo periodo per crescere forte e sano e divenire adulto compiuto" . E non vi è dubbio: i genitori del libro sono gli autori e le autrici; l'editore è la "struttura" professionale, organizzata e preziosa per farlo nascere, ma le amorevoli cure competono quotidianamente a chi lo ha concepito traendone piacere, anche nel vederlo crescere.

SAREMO SEMPRE A FIANCO DEGLI AUTORI E DELLE AUTRICI PROATTIVI, APPASSIONATI E TENACI.
ENTRI NEL NOSTRO MONDO CHI AMA CONDIVIDERE PASSIONI, PRONTO A INTRAPRENDERE NUOVI ORIZZONTI ATTRAVERSO NUOVE AZIONI  VERSO IL SUCCESSO DEL LIBRO; NON ENTRI CHI IMMAGINI FORTUNE SMISURATE PER GRAZIA RICEVUTA!
(Vito Manduca)
L'Impresa
Accoglie e valuta proposte di pubblicazione senza confini geografici
presente nell'elenco editori di:

http://www.liberaillibro.com/files/Elenco_Editori.pdf

 

EDDA non è il semplice acronimo: “Edizioni di Daniela D’Agosto”.

La denominazione non è una casuale combinazione di vocali e di consonanti, né vi è alcun riferimento a donne note della storia d'Italia, omonimie di pura coincidenza; è frutto di ricerca sul significato antico di EDDA che evoca la narrativa di tradizione norrena: Edda in prosa, Edda Poetica e che, casualmente, questo sì, ben si sposa con le iniziali della fondatrice.

"EDDA", quindi, rappresenta e interpreta la mission della casa editrice: raccogliere e diffondere opere inedite di narrativa, di poesia e di  saggistica, soprattutto di quei nuovi autori e di quelle nuove autrici (come i menestrelli della tradizione norrena) pervasi dalla stessa passione; desiderosi certo di successo, fiduciosi nella riuscita ma non illusi di divenire, pubblicando, ricchi e famosi.
Alla ricchezza materiale e alla fama ci si può arrivare impegnandosi senza stancarsi e dandosi tempo per tempo obiettivi raggiungibili.
Le collane avviate: Sì, viaggiare, Clandestini, Amore e Psiche, Edda Poetica, Storia$Storie, EDDA e i saggi,   Germogli, Diari, Skenè accolgono narrativa, saggistica,  poesia, sceneggiature,  book fotografici, libri illustrati, brochure e pubblicazioni di esclusivo interesse degli autori, di autrici e di autori d'ogni età.
Stiamo pensando a una collana dedicata al fantasy e volentieri valuteremo manoscritti di questo genere.
La sezione book on demand, accessoria e necessaria ma non prevalente, dopo un periodo sperimentale, è stata posta in standby a causa delle innumerevoli e crescenti frodi editoriali in rete di operatori anonimi e impuniti.


Amiamo segnalare: sono l'autore e l'autrice che rendono famoso il libro, e non il contrario; l'editore è "l'artigiano" che realizza e rende fruibile il "prodotto".
Solo operando bene e insieme si possono raggiungere obiettivi appaganti.

Il Team di Direzione e l'Organizzazione

I fondatori:

Daniela D’Agosto Cofondatrice, Editrice titolare  
  Vito Manduca Cofondatore, Institore/DG
Immagini, copertine, logo  e innovazione:
Valentina Manduca - cofondatrice

Realizzatrice del primo Website :                                                

Simonetta D'Agosto per                                            

Deltalife Consulting


Reti collaborazioni esterne:

- Susanna Preti -
pretisusanna@gmail.com
Per illustrazioni interne e copertine

- Tipografia e stampa presso:
The factory S.r.l per conto di BD Print.it

 

 - Promozione e distribuzione nazionale e internazionale affidata a:
Libro Co Italia srl

https://www.libroco.it/editore/Edda+Edizioni/99086


- Catalogo nel database Mondadori
https://www.mondadoristore.it/libri/Edda-Edizioni/edt18446/

- Collaborazioni esterne occasionali per:
Editing, recensioni e organizzazione eventi

Sede principale:
Piazza Pompei,14 00183 Roma (Metro A e C - San Giovanni )

Indirizzi di contatto:
eddaedizioni@tiscali.it redazione@eddaedizioni.it
tel. 335/5951339


I nostri servizi
                             
Per i potenziali autori:
Lettura completa e plurale degli elaborati a cura del Comitato di Redazione, con comunicazione dell'esito a conclusione dell'iter di valutazione.
                               
Per gli autori selezionati:

·   contratto di edizione competitivo, chiaro e personalizzato;
·  riconoscimento dei Diritti d'autore sui libri venduti nei vari circuiti
· liquidazione anticipata dei Diritti d'autore su acquisti di copie da parte di sponsor in fase di realizzazione dei libri
·  pubblicazione, a cura e spese dell'editore, con codice ISBN e a barre per i circuiti librari nazionali e internazionali;
·    assistenza da remoto per le presentazioni condiviso,  diffusione dei comunicati stampa, segnalazione sul sito, condivisione di link dedicati;
·    distribuzione e promozione dell’'opera, attraverso il distributore nazionale e internazionale per le librerie tradizionali e per le migliori librerie del Web (Amazon, LaFeltrinelli.it, InMondadori, Rizzoli.it, IBS, Libreria universitaria...)
- Trattamento di favore per la eventuale costutuzione delle dotazioni personali di libri da utilizzare liberamente per  le presentazioni e per i concorsi letterari,in aggiunta alle copie omaggio.
 
Sospese le Pubblicazioni in ebook
 
Dopo un periodo di sperimentazione, studio del mercato e dopo aver rilevato infinite dinamiche fraudolente consumate (a livello mondiale) nel web senza serie misure di contrasto (in verità complicate dato l'anonimato sostanziale con cui agiscono operatori senza scrupoli) e rilevato che i danni (per autori ed editori) superano i benefici (il più delle volte mere illusioni) la linea ebook è sospesa. Sarà valutata la possibilità di ripresa allorquando saranno prese (non solo a livello nazionale) misure di contrasto ai "furti virtuali di libri" a danno degli editori e al "furto di sogni" a danno degli autori.

Pubblicazioni  On Demand:

Sezione necessaria, accessoria e non prevalente, per rispondere alle esigenze di committenti di opere non rientranti nella linea editoriale - o di elaborati di natura professionale - che richiedano l'assistenza del nostro team per edizioni di narrativa particolare, guide, manuali, book fotografici e brochure aziendali; rientrano nella sezione on demand i libri illustrati.
Pur trattandosi di On Demand, la casa editrice rifiuterà le proposte di contenuto non gradito o scritte col palese intento di offendere terzi (persone fisiche, enti, istituzioni, altro)

A detti lavori sarà dedicata analoga cura di quella riservata agli autori selezionati:

  • Contratto di edizione con fornitura diretta, chiaro e personalizzato;
  • accurato editing;
  •  proposta tra le più competitive anche per  tirature limitate alle esigenze;
  • sconti sul prezzo di copertina, per le pubblicazioni richieste dai committenti;
  • per i libri immessi in commercio, apposizione del codice ISBN e modalità di promozione e distribuzione del tutto analoghe a quelle degli autori selezionati.

  Per gli autori pubblicati:


·  segnalazione di concorsi letterari riservati agli autori e, ove richiesta, assistenza per la partecipazione;
·   finestra permanente sui Social;

· incontri individuali programmati presso la sede per condividere iniziative sulla promozione dei libri e sulla messa a punto di eventi organizzati dagli autori in location di loro scelta.

 Per professionisti, esercizi commerciali, laboratori artigiani e  privati e per testate giornalistiche:

 Elaboriamo e revisioniamo pagine web (solo parti testuali) da impiantare sui propri siti già pubblicati e/o da pubblicare ex novo

Per titolari/editori di testate giornalistiche non professionali di periodici (privati, sindacati, associazioni, aziende) :

Forti della nostra esperienza di capo redattori di periodici, quali il trimestrale NotizieSnfia e la collaborazione sulla prestigiosa rivista di divulgazione scientifica Il Caduceo (USI), offriamo i servizi di editing sui testi fino alla produzione della ciano assumendo, ove richiesta, la cura e il coordinamento della Redazione

Per i librai:


Distribuzione in Italia e all'Estero attraverso il distributore Libro Co Srl

www.libroco.it   libroco@libroco.it

Per le librerie italiane:
 Collaborazione per l'organizzazione di presentazioni degli autori di EDDA.

Per le Associazioni Culturali:
Condivisione di eventi finalizzati alla diffusione della cultura attraverso i libri
                             

 Per i lettori:

·  
per acquisti diretti: sconto a partire da quello fisso del 15% fino a quelli offerti in occasione degli eventi;
·  per gli ordini che perverranno via mail, recapito veloce a domicilio attraverso la Convenzione "Piego libri"con Poste Italiane e con spese di spedizione a nostro carico. Per i pacchi ordinari: spese a nostro carico per n. copie per ordine superiore alle 10 copie.

 Contattateci:
per info e ordini:
eddaedizioni@tiscali.it 
per invio manoscritti:
eddamanoscritti@tiscali.it redazione@eddaedizioni.it
Per dialogare con la direzione: direzione.eddaedizioni@gmail.com
tel.335/5951339

Nota: inviare i manoscritti in file Word;

 EDDA, nel rispetto dell'ambiente, adotta font e caratteri tali da contenere lo sviluppo delle pagine e aderisce a un'editoria responsabile e sostenibile che limita le giacenze di magazzino. Le stampe, tempo per tempo effettuate, sono in stretta correlazione con gli ordini periodici del distributore che effettua la promozione.
Grazie per aver visitato la pagina e per la collaborazione
.